M/Y Moonflower
Under Construction
Un progetto dal design innovativo, con un sistema per passerella e muretti ribaltabili che permetteranno di trasformare il ponte di poppa in una piattaforma a livello del mare.
OUR INVOLVEMENT
Progettazione preliminare
PHOTO CREDITS
Nauta Design
Descrizione
Moonflower è uno degli ultimi e più intriganti progetti firmati da Nauta. «Design innovativo, molti spazi open, contatto diretto con l’acqua e layout e arredi flessibili. Erano questi i must have che l’armatore ci ha dato», ha spiegato Mario Pedol, co-fondatore di Nauta Design.
Una vera innovazione è il sistema, in attesa di brevetto, per passerella e muretti ribaltabili, che permettono di trasformare il ponte di poppa in una piattaforma a livello del mare con 117 mq e una vista spettacolare a 270°.
La propulsione è diesel-elettrica. Questo permette di avere riduzione del rumore e delle vibrazioni insieme alla maggiore flessibilità e ridondanza dei generatori. Due motori elettrici (1500kW @ 1800rpm) sono montati sugli alberi di trasmissione che possono essere alimentati da una combinazione di 5 generatori diesel (3 x1000 kWe e 2 x 500 kWe), fornendo una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia a velocità economica superiore a 6.000nm.
Design
Exterior Designer: Nauta Design
Interior Designer: Nauta Design
Shipyard
–
Scheda Tecnica
Dimensioni
Lunghezza Fuori Tutto | 70,00 m |
Lunghezza al galleggiamento | 63.70 m |
Baglio massimo | 11,93 m |
Altezza di costruzione | 6,70 m |
Immersione, pieno carico | 3,80 m |
Dislocamento, pieno carico | 1400 t |
Passeggeri | 12 p |
Crew | 19 p |
Capacità gasolio | 165˙300 lt |
Capacità acqua dolce | 46˙900 lt |
Capacità acque nere/grigie | 29˙000 lt |
Propulsione
Motori | 2 x elettrici – 1500 kW |
Riduttori | 2 x ZF 5355 |
Generatori | 3 x 1081 kW CAT + 2 x 500 kW CAT |
Bow thruster | 300 kW elettrico |
Stabilizzatori | 2 pinne elettriche, zero speed |
Prestazioni
Velocità massima | 16 nodi |
Velocità di crociera | 14 nodi |
Autonomia | 6˙000 nm @ 12 nodi |