M/Y Nauta Tender 48′
2018 – Built
Un custom yacht progettato per un super yacht a vela, per diversi usi come per esempio il trasporto degli ospiti da e vero lo yacht madre.
Realizzato in fibra di vetro con rinforzi in fibra di carbonio, è un’imbarcazione veloce e leggera costruita in Italia da Maxi Dolphin.
OUR INVOLVEMENT
Architettura navale
CREDITS
Nauta Yachts
Descrizione
Nauta Tender 48′, custom yacht progettato come fast chase boat per un super yacht a vela.
Costruito in Italia da Maxi Dolphin, cantiere noto per le costruzioni veloci in composito, il Nauta Tender 48′ è stato creato per soddisfare le richieste di un Armatore per una barca versatile che potrebbe essere utilizzata in una varietà di ruoli quando lo yacht madre sta effettuando lunghe crociere nel Mediterraneo .
L’Armatore prevedeva infatti di usare il Nauta Tender 48’ per scovare potenziali ancoraggi, per portare gli ospiti a riva, per approvvigionare e per bunkerare in porti troppo poco profondi per la nave madre, oppure ancora per brevi crociere autonome.
Nauta ha creato un design esterno semplice, elegante e ben bilanciato che ricorda una motovedetta.
Nauta Tender 48′ è propulso da due motori Cummins 600HP accoppiati a idrogetti Rolls-Royce Kamewa per una velocità massima di 37 nodi e una lunga autonomia per essere sempre al fianco della nave madre. Il tender ha anche generatori sovradimensionati per servire la nave madre.
Lo scafo di Nauta Tender 48’ è in fibra di vetro e Corecell per una navigazione silenziosa, ma per assicurare la resistenza ad alta velocità è rinforzato con fibra di carbonio. Il ponte e la tuga sono in fibra di carbonio e Corecell per la riduzione del peso e per abbassare il bilanciamento della barca nel punto in cui il baricentro è più alto.
La carena è stata analizzata e ottimizzata con tecniche CFD, ottenendo uno scafo a bassa resistenza e consentendo il posizionamento ottimale delle appendici.
Design
Exterior Designer: Nauta Design
Interior Designer: Nauta Design
Shipyard
Maxi Dolphin
Scheda Tecnica
Dimensioni
Lunghezza Fuori Tutto | 14,62 m |
Lunghezza al galleggiamento | 12,64 m |
Baglio massimo | 4,37 m |
Altezza da chiglia a roof top | 3,85 m |
Immersione, pieno carico | 0,81 m |
Dislocamento, pieno carico | 16,40 t |
Passeggeri/crew | 12 p |
Crew | 9 p |
Capacità gasolio | 2˙100 lt |
Capacità acqua dolce | 510 lt |
Propulsione
Motori | 2 x Cummins QSC8.3 441kW @ 3000 rpm |
Waterjets | 2 x Kamewa S32-3 CA A3 |
Prestazioni
Velocità massima | 37 nodi |