EnglishItalian

M/Y Bintador

2019 – Built

Secondo della serie dei 50 metri in lega leggera del cantiere Tankoa, questo yacht è motorizzato con propulsione ibrida composta da una coppia di MTU8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

OUR INVOLVEMENT
Architettura navale
Engineering in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere

CREDITS
Tankoa Yachts


Descrizione

Lo yacht, secondo della serie dei 50 metri in lega leggera del cantiere Tankoa, è motorizzato con propulsione ibrida composta da una coppia di MTU8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric Mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e consente di ridurre i livelli di rumorosità. In questa modalità i motori principali sono spenti durante la navigazione.

In modalità Ibrida: uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht può avere un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. I due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale: lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. I generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Booster Mode: con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht è in grado di raggiungere una velocità massima di 18 nodi.

Il design degli esterni è di Francesco Paszkowski, che ha sviluppato anche quello degli interni in collaborazione con Margherita Casprini.

Design

Exterior Designer: Francesco Paszkowski
Interior Designer: Francesco Paszkowski / Margherita Casprini

Shipyard

Tankoa Yachts

Scheda Tecnica

Dimensioni

Lunghezza Fuori Tutto

49,80 m

Lunghezza al galleggiamento

49,31 m

Baglio massimo

8,94 m

Altezza di costruzione

4,15 m

Immersione, pieno carico

2,24 m

Dislocamento, pieno carico

408 t

Passeggeri

12 p
6 Cabine

Crew

9 p
5 Cabine

Capacità gasolio

56˙800 lt

Capacità acqua dolce

15˙500 lt

Capacità acque nere/grigie

9˙800 lt

Propulsione

Motori

2 x MTU 8V4000 M54 895kW @ 1800 rpm
2 x 300 kW elettrici

Riduttori

2 x ZF 3361 –  i=4.478:1

Generatori

2 x 250 kW variable speed

Bow thruster

100 kW elettrico

Stabilizzatori

2 pinne elettriche, zero speed

Prestazioni

Velocità massima

18 nodi

Velocità di crociera

16 nodi

Autonomia

5˙000 nm @ 12 nodi

NAMES s.r.l. - Via delle Agave, 25
17019 Varazze (SV) - Italy
Mail: info@namestudio.it

P: (+39) 019 9354213
M: (+39) 347 0926552
PEC: francesco.rogantin1@ingpec.eu

P.IVA 01790120099
S.D.I. M5UXCR1
REA SV - 215629 - C.Soc. 10.000,00 i.v.